Ultime Notizie

0

Ex libretto sanitario (corso di formazione obbligatorio) autorizzati dalla Regione Calabria

Si informa che il rilascio/rinnovo del libretto sanitario è stato abolito (Delibera Giunta Regionale 98/2007 – Pacchetto Igiene dei prodotti alimentari).

Pertanto ai sensi del regolamento 852/04 UE non sarà più possibile ottenere il rilascio e/o il rinnovo del Libretto Sanitario da parte delle competenti ASL, ma ogni impresa alimentare si dovrà adoperare per dotarsi e dotare il proprio personale di idonea ed opportuna formazione sulla corretta prassi per l’igiene degli alimenti.

La LARA/CALABRIA come associazione di categoria è autorizzata ad organizzare gli appositi corsi, così come stabilito dalle linee guida applicative Reg. 852/04.

Tutti gli addetti alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita degli alimenti hanno l’obbligo di conseguire un ATTESTATO DI FORMAZIONE PER ALIMENTARISTI in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria

Il corso di formazione ha le seguenti caratteristiche:

Destinatari:

  1. Titolari/responsabili di industrie alimentari;
  2. Addetti di livello di rischio 1 (baristi, fornai,e addetti alla produzione di pizze e similari; addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari, addetti somministrazione/porzionamento pasti in strutture socio assistenziali e scolastiche  escluso ortofrutta.
  3. Addetti di livello di rischio 2 (cuochi, ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, ristoranti e affini - pasticcieri, gelatieri, produzione gastronomia, produzione pasta fresca,addetti alla lavorazione del latte e formaggi, addetti macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita di carne, pesce e molluschi, addetti produzione ovoprodotti.

Condividi su

Commenti

Non ci sono commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo emailnon sarà pubblicato o condiviso.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

© Copyright 2013 L.A.R.A. Calabria. Tutti i Diritti sono Riservati